martedì 6 dicembre 2011

Celebrazione festività Madonna di Loreto - Patrona degli Aviatori.

La Sezione di Venezia dell’Associazione Arma Aeronautica celebrerà la Patrona Vergine Lauretana - sabato 10 dicembre 2011 alle ore 10.30 nella Basilica SS Giovanni e Paolo in Venezia.

Dopo il rito religioso seguirà il saluto del Presidente, la consegna delle tessere ai nuovi Soci, il rinfresco, lo scambio di Auguri di Natale e GHEREGHEREGHEZ finale.
Inizierà, inoltre, la campagna rinnovo tesseramento per il 2012.

INCONTRO CONVIVIALE ALLE ORE 13.00. Il menù sarà a base di pesce, con possibilità di qualche variante di carne o altro per possibili diete.

Comunicateci la propria adesione entro Giovedì 8 dicembre p.v.


LA MADONNA DI LORETO
Celeste Vergine Lauretana Protettrice degli Aviatori
 La devozione, antichissima, della Vergine Lauretana trova il suo fondamento in una leggendaria tradizione che fa risalire alla notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 il trasporto, a cura degli angeli della “Madonna Nera” dalla Palestina al territorio marchigiano.

La versione popolare secondo cui il trasporto avvenne "per mano di angeli" fu il motivo per cui la Madonna Nera, fin dalle prime imprese aeree italiane, cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori;

Papa Benedetto XV, accogliendo le richieste di tantissimi aviatori proclamò ufficialmente il 24 marzo 1920 la Beata Vergine Lauretana “Celeste Patrona di tutti gli Aeronauti”.

L'Aeronautica Militare, fondata quale forza armata il 28 marzo 1923, venera la Madonna di Loreto in tutte le sue basi e celebra la ricorrenza il 10 dicembre.

giovedì 3 novembre 2011

PRESENTAZIONE LIBRO


Siete tutti inviatati alla presentazione del libro


“Un eroe veneziano, Umberto Klinger e i suoi aeroplani”

di Bruno Delisi e Maria Serena Klinger


che si terrà


Giovedì 10 novembre 2011 - ore 17.30
nella Sala Tommaseo – Ateneo Veneto
Campo San Fantin, 1897  -  Venezia


Interverranno, con la partecipazione degli autori, Ugo Bergamo Presidente Associazione Amici Aeroporto Giovanni Nicelli  e  gli studiosi di storia contemporanea e di questioni aeronautica, Giorgio Crovato, Giancarlo Garello, Pietro Lando.

Il Comandante Umberto Klinger ha aderito all’Associazione Arma Aeronautica di Venezia sin dalla sua costituzione nel 1958 ed è stato sicuramente il più prestigioso e rappresentativo Socio della nostra Sezione lagunare.



sabato 15 ottobre 2011

SEMINARIO DEL CESMA - Venezia 28 OTTOBRE 2011

Il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) dell'Associazione Arma Aeronautica, organizza il seminario internazionale “SESAR and the Military. Implications of the Single European Sky Implementation on the Military Air Component”, con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, dell’AIDAA, dell’ENAC e dell’ENAV.
L’evento, che avrà luogo il 28 ottobre prossimo a Venezia, presso la Fondazione Cini, gode del sostegno di Alenia Aeronautica, Oma Sud, Piaggio Aero Industries, Selex Elsag, Selex Sistemi Integrati e The Wing Consulting e si propone di analizzare e delineare problemi e possibili soluzioni alle implicazioni, tecnologiche e finanziarie, derivanti dall’attuazione del progetto Single European Sky.
La missione del SESAR Joint Undertaking è quello di sviluppare una moderna gestione del traffico aereo per l'Europa. Il futuro sistema garantirà la sicurezza e la fluidità del trasporto aereo per i prossimi 30 anni, farà volare più rispettosi dell'ambiente e ridurre i costi di gestione del traffico aereo.
Contattaci per l'invito

giovedì 22 settembre 2011

SALONE DEL VOLO - FESTIVAL DELL'ARIA – LIDO DI VENEZIA 23-24-25 SETTEMBRE 2011.

L’Associazione Arma Aeronautica di Venezia collabora attivamente anche quest’anno alla quarta edizione del Salone del Volo - Festival dell'Aria per un corretto e sicuro svolgimento delle operazioni aeree in volo e a terra, che si terrà dal 23 al 25 settembre sull'Aeroporto del Lido di Venezia.
Saremo in aeroporto impegnati come controllori del Traffico Aereo , nel movimento aeromobili a terra e parcheggio velivoli.
Allestiremo una mostra di aeromodellismo dei nostri soci.
Il Salone del Volo - Festival dell'Aria è un evento aeronautico con il più grande expo dedicato al volo e all’aria. Un incontro tra amanti dell’aria e del volo per venire a contatto con le realtà di aziende che lavorano nel settore. Convegni, incontri e manifestazioni.
Novità del 2011 sarà il “Salone dell’usato aeronautico” in cui sarà possibile vendere le proprie attrezzature e non solo. Spettacoli ed eventi extreme animeranno la manifestazione.
Ci sarà anche lo stand dell’Aeronautica Militare.

lunedì 25 luglio 2011

VISITA AL MUSEO DELL’ARIA DI SAN PELAGIO (PD)


VISITA AL MUSEO DELL’ARIA DI SAN PELAGIO (PADOVA)
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2011

La visita guidata al Museo dell’aria di San Pelagio (Padova) con il nostro Socio Franco Benetti, pilota del 2° Gruppo Caccia, in occasione del raduno annuale ex Piloti e Specialisti A.N.R.
Trasferimenti con mezzi propri.
Appuntamento al museo alle ore 10, sarà celebrata la messa in memoria degli Aviatori caduti, visita al museo e al parco, pranzo.
Contattaci per le adesioni.

martedì 12 aprile 2011

PRIMO VOLO A VENEZIA

LUNEDI’ 18 APRILE 2011, ORE 17.00

SCUOLA DEI CALEGHERI A SAN TOMA’
San Polo 2857 - Venezia

CONVERSAZIONE SULLE VICENDE
DEI PRIMI VOLI A VENEZIA
con
PIETRO LANDO
storico dell’Aviazione

2 marzo 1911
…UN RUMORE NUOVO…UN SILENZIO STUPITO …
UN AEREO SOPRA SAN MARCO!

INGRESSO LIBERO






sabato 9 aprile 2011

PROIEZIONE VIDEO

LUNEDI’ 11 APRILE 2011, ORE 17.00

SCUOLA DEI CALEGHERI A SAN TOMA’
San Polo 2857 - Venezia

PROIEZIONE DEL VIDEO INCHIESTA

“L’AFFONDAMENTO DEL GIUDECCA”
 di
Enrico Mengotti
Il 13 ottobre 1944, la motonave Giudecca partita da Chioggia con centinaia di passeggeri a bordo diretto a Venezia, bombardato da aerei americani affondava nei pressi di Pellestrina causando la morte di persone innocenti.
Approfondimento storico a cura di Pietro Lando

INGRESSO LIBERO


sabato 2 aprile 2011

Bombardamenti in laguna

ATENEO VENETO

Campo San Fantin, 1897 - Venezia

 Venerdì 08 Aprile 2011 ore 18.00

Sala Tommaseo

Conferenza con immagini
21 marzo 1945, il bombardamento del Porto di Venezia: un sanguinoso episodio quasi dimenticato della Seconda Guerra Mondiale.

Relatore: Pietro Lando

Anche Venezia fu toccata dall’orrore dei bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La lezione che terrà lo studioso di storia
veneziana Pietro Lando si incentra sull’episodio più eclatante che coinvolse la città lagunare, ovvero il bombardamento aereo della zona della marittima subì ad opera degli Alleati il 21 marzo 1945.
Lo scopo della ricerca è quello di ricordare questo come altri analoghi episodi che latitano nella memoria collettiva della città oppure risultano distorti.
A correda mento della conferenza saranno proiettate le foto che documentano tutta l’operazione di bombardamento del Porto, scattate da Un pilota australiano dal suo Spitfire e donate poi nel 1995 all’Archivio Comunale di Venezia.

domenica 13 marzo 2011

150 Anni dell'Unita d'Italia

BUON COMPLEANNO ITALIA e Auguri a tutti voi !!!!!!




http://auguri.tecnova.it/?sms_

lunedì 14 febbraio 2011

PRIMO VOLO SULLA LAGUNA DI VENEZIA

La Municipalità Lido Pellestrina organizza in collaborazione con Pietro Lando, storico dell'aviazione:

"19 febbraio 1911 a Venezia comincia l'avventura del volo... dalla spiaggia!"
Martedì 15 febbraio 2011 ore 17.30
Sala del Consiglio della Municipalità
Via Sandro Gallo 32/a - Lido

Il 19 febbraio 1911 per la prima volta un aereo sorvolò la Laguna di Venezia: era un biplano Farman ai cui comandi sedeva il pilota Umberto Cagno e si era alzato in volo dalla spiaggia dell'Hotel Excelsior. Alcuni giorni dopo, il 2 marzo, lo stesso pilota e lo stesso aereo sorvolarono per la prima volta la città di Venezia, sempre partendo dal Lido.
Per ricordare il centenario di questi avvenimenti e le mille avventure e disavventure dei pionieri dell'aria a Venezia lo storico dell'aviazione Pietro Lando presenterà la sua ricerca.

INGRESSO LIBERO