È morto stamattina all’ospedale "S. Maria di Ca' Foncello" a Treviso il Generale di Squadra Aerea Edoardo Medaglia, pilota pluridecorato al Valor Militare, che avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 19 giugno, lasciando sgomenti e addolorati i familiari e tutti i coloro che lo conoscevano ed il mondo aAeronautico.
Il Generale Edoardo Medaglia era nato a Ballò di Mirano (Venezia) il 19 giugno 1911, e dopo il diploma all’istituto nautico di Venezia con un avvenire proiettato verso il mare, scelse invece a fare l’aviatore, iniziando la sua lunga e straordinaria avventura di aviatore arruolandosi nella Regia Aeronautica nel 1931 come allievo ufficiale pilota di complemento.
Una lunga storia aeronautica che gli porterà tanti successi e soddisfazioni ma anche sacrifici e delusioni, divenendo testimone diretto dei più grandi cambiamenti del secolo scorso e dei grandi avvenimenti della Forza Armata, delle imprese aeronautiche e alle vicende belliche nei Cieli della Patria, partecipando alle operazioni belliche in AOI dal 1935 e dopo aver preso parte alla Guerra spagnola e nominato tenente in Servizio Permanente, viene quindi assegnato alla 4ª Squadra Aerea in Africa settentrionale e, successivamente, alla Scuola Bombardamento di Aviano.
Dopo l’8 settembre 1943 è al Sud venendo impiegato al Comando Bombardamento e Trasporti. Successivamente ha comandato numerose basi aeree ed è stato comandante della Scuola addestramento plurimotori.
Dal 1959 ha “costruito” e comandato la 36ª Aerobrigata Interdizione Strategica sulla base di Gioia del Colle (BA), che rivestì un ruolo importantissimo in uno dei momenti più critici della Guerra Fredda: la “Crisi di Cuba” del 1962. La disponibilità di 30 missili balistici Jupiter dislocati sul territorio italiano con obiettivi strategici russi, consentì alla NATO di superare la crisi, riducendo nel contempo ogni velleità offensiva dell’avversario.
Decorato di tre medaglie d’argento al valor Militare, due di bronzo e due croci di guerra al VM, ha avuto due avanzamenti ed una promozione per Merito di Guerra.
Aveva al suo attivo oltre 5.000 ore di volo delle quali 2.200 in azioni belliche.
Il funerale si terrà lunedì 16 aprile alle ore 15.30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Mogliano Veneto (TV) alla presenza di una rappresentanza dell’Aeronautica Militare, del Presidente LT Dott. Giovanni Murgia e il Consiglio direttivo ed i Soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Venezia.