domenica 10 dicembre 2023

Celebrazione festività Madonna di Loreto - Patrona degli Aviatori.


 Festività Madonna di Loreto - Patrona degli Aviatori.


La Sezione di Venezia

dell’Associazione Arma Aeronautica

e i Nuclei di Cavallino-Treporti, Mirano

 e Martellago/Oriago hanno celebrato

 la Vergine Beata Lauretana

Patrona degli Aviatori

nella Basilica SS Giovanni e Paolo in Venezia.



LA MADONNA DI LORETO

Celeste Vergine Lauretana Protettrice degli Aviatori

La devozione, antichissima, della Vergine Lauretana trova il suo fondamento in una leggendaria tradizione che fa risalire alla notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 il trasporto, a cura degli angeli della “Madonna Nera” dalla Palestina al territorio marchigiano.

La versione popolare secondo cui il trasporto avvenne "per mano di angeli" fu il motivo per cui la Madonna Nera, fin dalle prime imprese aeree italiane, cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori.

Papa Benedetto XV, accogliendo le richieste di tantissimi aviatori proclamò ufficialmente il 24 marzo 1920 la Beata Vergine Lauretana “Celeste Patrona di tutti gli Aeronauti”.

L'Aeronautica Militare, fondata quale forza armata il 28 marzo 1923, venera la Madonna di Loreto in tutte le sue basi e celebra la ricorrenza il 10 dicembre.

Nella chiesa di San Pantalon nel sestiere di Dorsoduro a Venezia è possibile ammirare la cappella dedicata alla Madonna di Loreto, riproduzione perfetta della Santa Casa di Nazaret custodita nella basilica di Loreto (AN).

giovedì 12 ottobre 2023

VISITA AL 6° STORMO AEROPORTO DI GHEDI (BS)

 

VISITA AL 6° STORMO AEROPORTO DI GHEDI


Fantastici ricordi della visita all’Aeroporto Militare

di Ghedi (BS)

sede del Comando 6° Stormo “Diavoli Rossi”

di martedì 10 ottobre 2023




















sabato 16 settembre 2023

VISITA AL 6° STORMO – AEROPORTO DI GHEDI (BS) – 10 OTTOBRE 2023.

 

VISITA AL COMANDO 6° STORMO – AEROPORTO DI GHEDI (BS) – 10 OTTOBRE 2023.


L'ASSOCIAZIONE

ARMA    AERONAUTICA

Aviatori d’Italia

DI VENEZIA 

Organizza una visita al Comando 6° Stormo sull'Aeroporto di Ghedi (BS) riservato ai Soci e loro familiari e ai simpatizzanti

Il 6º Stormo “Diavoli Rossi” è rimasto l’unico reparto di volo italiano ad essere equipaggiato con i caccia Panavia PA-200 oramai in dismissione del velivolo Tornado, e dal mese di giugno del 2022 con l’arrivo a Ghedi è iniziata la transizione in atto del caccia F-35A di quinta generazione multiruolo in sostituzione dei Tornado.

 Il 6° Stormo ha il compito di acquisire e mantenere la capacità di svolgere operazioni di attacco, ricognizione e supporto alle forze di superficie, ricognizione elettronica e supporto alle forze d’attacco contro obiettivi relativi alle forze e potenziali nemici.


mercoledì 3 maggio 2023

AAA-Aviatori d’Italia - Venezia, manifestazione per i 100 anni dell’A.M. a San Donà di Piave

 

 Associazione Arma Aeronautica

Aviatori d’Italia

La Sezione di Venezia e il Nucleo di Mirano alla manifestazione per i 100 anni dell’A.M. a San Donà di Piave il 29 aprile 2023





L’Associazione Arma Aeronautica di Venezia e il Nucleo di Mirano hanno partecipato all’Alzabandiera e alla cerimonia inaugurale della Mostra storica dell’eroico Cavaliere dell’Aria Giannino Ancillotto, nel Centenario dell'Aeronautica Militare, nella città di San Donà di Piave (VE).

 Nella foto di gruppo, da sn:  il Vice Presidente 1° LT. Pasquale Zocco, la Rappresentante dei Soci Aggregati signora Marta Ribon, il Tesoriere Av. Sc. Marco Olivo, Presidente il PM/LT Giovanni Murgia, l’Alfiere PM/LT Antonio Ignone.















martedì 28 marzo 2023

CENTENARIO DELL'AERONAUTICA MILITARE - 28 Marzo 1923 - 28 Marzo 2023


28 marzo 1923 – 28 marzo 2023

Oggi l'Aeronautica Militare Italiana compie 100 anni.

Buon Compleanno e tanti auguri a tutti noi Aviatori.













sabato 25 marzo 2023

Elezione nuovo Consiglio Direttivo AAA Venezia_2023-2026

 


Il 18 marzo scorso si è tenuta presso la sede sociale della Sezione A.A.A. “Aviatori d’Italia” di Venezia, l'Assemblea dei Soci per il rinnovo delle Cariche sociali per il quadriennio 2023-2026. 

 

E’ stato riconfermato Presidente il PM/LT ® Giovanni Murgia; 

Consiglieri: Av. Sc. Ferdinando Cavallarin, M.llo 3 Cl. Franco Giuliani, Serg. Domenico Marchetti, Av. Sc. Marco Olivo, Av. Sc. Paolo Zen, 1° LT. Pasquale Zocco.

 Rappresentante dei Soci Aggregati: Signora Marta Ribon.













mercoledì 22 marzo 2023

Assemblea Regionale delle Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica del Veneto_17 marzo 2023.

 


Il Presidente LT Giovanni Murgia, il Tesoriere LT Antonio Ignone e l’Av. Sc. Marco Olivo della Sezione di Venezia dell’Associazione Arma Aeronautica hanno partecipato, il 17 marzo 2023,  presso il 51° Stormo dell’Aeroporto di Istrana (TV) all’Assemblea Regionale annuale delle Sezioni del Veneto, con il seguente Ordine del Giorno:

- Aggiornamento sulle attività' in esame in ambito Associazione Arma Aeronautica;

- Situazione Sezioni e Soci;

- Eventi nazionali e regionali programmati per il Centenario della fondazione Arma Aeronautica;

- Varie ed eventuali.

A termine attività si è tenuto il pranzo presso la Mensa ufficiali.






sabato 25 febbraio 2023

AAA-Aviatori d’Italia Sezione di Venezia - Concorso di aeropittura nel centenario dell’Arma Azzurra

  

 AAA-Aviatori d’Italia Sezione di Venezia - Concorso di aeropittura nel centenario dell’Arma Azzurra

 L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia Sezione di Venezia ha indetto il Concorso a premi di aereo-pittura in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare coinvolgendo il Liceo Artistico Statale "Michelangelo Guggenheim" di Venezia.

A partecipare sono stati i ragazzi del quinto anno che hanno potuto esporre le loro opere durante la cerimonia di premiazione tenuta nell’Aula Magna lo scorso 15 febbraio.

Durante la cerimonia la Giuria ha valutato tutte le opere partecipanti, aggiudicando ai primi tre classificati i premi previsti dallo stesso Concorso.

100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE - CONCORSO DI AERO-PITTURA

Aeronautica Militare si accinge a superare il prestigioso traguardo dei suoi 100 anni.  Il prossimo 28 marzo il volo dell’Aeronautica Militare iniziato nel 1923 raggiungerà un secolo di vita da quando negli anni venti la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma.

In occasione del Centesimo Anniversario dell’A.M., la Sezione di Venezia "Aviatori d'Italia" ha indetto un Concorso a premi di aero-pittura dal titolo: “100 anni dell'Aeronautica Militare al servizio della collettività e la protezione dei cieli” rivolto agli studenti del 5° anno del Liceo Artistico Statale "Michelangelo Guggenheim" di Venezia da realizzarsi nel corrente A.S. 2022-2023, con esposizione delle opere pittoriche realizzate all’interno dell’Istituto artistico.

Lo scorso mercoledì 15 febbraio, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico a Venezia, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle opere e degli autori della classe 5B di Arti figurative, discipline grafico pittoriche che hanno aderito al concorso di celebrazione del Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare, alla presenza di numeroso pubblico interessato e appassionato di pittura aeronautica, dei docenti e gli studenti delle altre classi.   Il nostro socio Antonio Giacomini ha illustrato, con capacità e competenza, la valutazione delle opere del concorso.

 Nel corso della cerimonia di premiazione, il nostro socio A.A.A. Paolo Borgonovi, esperto e ricercatore in storia veneziana e dell’aviazione, ha tenuto una conferenza sull’aviatore veneziano Gino Allegri, pilota ed eroe decorato al V.M. molto apprezzata e applaudita dal pubblico.

A termine dell’evento il Prof. Lo Russo, vice dirigente scolastico, ha ringraziato, anche da parte del Preside, il comitato direttivo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Venezia per la collaborazione e per la passione e la professionalità trasmessa ai ragazzi e anche per lo sforzo economico sostenuto per i premi, augurando altre occasioni di collaborazione.

Il Presidente della Sezione di Venezia dell'Associazione Arma Aeronautica "Aviatori d'Italia", LT Giovanni Murgia, ha concluso ringraziando il Direttore scolastico del Liceo Artistico Statale "Michelangelo Guggenheim" di Venezia e il Prof. Gregianin Docente responsabile e coordinatore della realizzazione delle opere per la collaborazione e il supporto ricevuto e salutato il numeroso pubblico fortemente interessatoall’evento per la stima e l’apprezzamento dimostrato riguardo a questa iniziativa culturale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia di Venezia e illustrato gli eventi previsti per le celebrazioni dei Cento anni dell’Aeronautica Militare.

 

                                                                          2

 

 

 

 

 
 
 

 

domenica 1 gennaio 2023

Auguri Buon Anno 2023

 



LA SEZIONE DI VENEZIA

E  I  NUCLEI  DI  BURANO, TREPORTI,      MIRANO, MARTELLAGO-ORIAGO

AUGURANO A TUTTI I SOCI

E  SIMPATIZZANTI  DELL'ARMA  AZZURRA 

UN FELICE 2023